Formazione Standard

I Corsi Formazione Standard hanno l’obiettivo di fornire i principi fondamentali e spiegare gli aspetti tecnici operativi, del tema trattato.

Scopri di più

Formazione Plus

Per ampliare e approfondire le conoscenze di base dei principi teorici e trasferire competenze operative  anche grazie ad esercitazioni sia sul campo che con i software da ufficio.

Scopri di più

Formazione Plus

I Corsi Formazione+ hanno l’obiettivo di ampliare e approfondire le conoscenze di base dei principi teorici e di trasferire competenze operative che mettano i corsisti in grado di eseguire attività pratiche con autonomia, anche grazie ad esercitazioni sia sul campo che con i software da ufficio.


Generalmente si tratta di corsi teorico-pratici, con esercitazioni guidate da svolgere a gruppi, condotte da docenti pratici esperti in grado di seguire i corsisti in tutti i risvolti applicativi richiesti nelle attività pratiche proposte. I partecipanti avranno accesso alla strumentazione tecnica per simulare una attività reale.
 
I Corsi Formazione+  sono una vera e propria “tavola rotonda” tra tecnici, ove il numero limitato di partecipanti, permette uno scambio chiaro e diretto tra partecipanti e docenti.
Tale impostazione permette di affrontare i dubbi che nel corso del programma potrebbero sorgere, incluso approfondire le diverse problematiche sorte per casi personali specifici ma di interesse comune.


I Corsi hanno una durata di 8 ore ciascuno.
Il numero massimo dei partecipanti sarà 12.
 

Per informazioni e iscrizioni, contattaci: ti risponderemo al più presto.

I nostri corsi di formazione

  • I punti sono già stati Rilevati.

    Scopriamo nuovi sistemi per ottimizzare la Topografia in Ufficio.

     

    La strumentazione Topografica è importante ma se in ufficio non siamo altrettanto efficienti il tempo guadagnato si riperde facilmente. Conoscere cosa l’informatica ci offre ci aiuta ad ottimizzare le pratiche di tutti i giorni ed a impostare in nuovo modo il modo di rilevare i dati.

     


    Visualizza il Programma




  • Siamo sempre efficienti nel rilevare dati spaziali con tutti gli strumenti topografici.

    Siamo altrettanto agili a gestire il dato 3D? 


    La modellazione matematica è il sistema più semplice per rivoluzionare la topografia classica in tutte le sue pratiche più comuni, come le curve di livello, le sezioni e profili e infine il Calcolo dei Volumi. Analizzeremo come questo metodo possa modificare sensibilmente il modo di gestire e rilevare tali dati.


     Visualizza il Programma


     

  • Le “Nuvole” di punti sono la grande novità della Topografia moderna.

     

    Non c’è dubbio che la topografia va in questa direzione. Le scansioni sono un metodo di rilievo trasversale per molte discipline tecniche inoltre tutti i software sviluppano per la gestione di tali dati. Strumentazione, metodi e applicazioni reali verrano viste e studiate in questo interessante incontro, per capire dove va il mercato della Topografia


    Visualizza il Programma

  • Oggi siamo di fronte ad un'altra rivoluzione nella topografia:  La Fotogrammetria Digitale

     

    Con le moderne tecniche di elaborazione delle immagini é possibile estrarre da una serie di fotografie, che siano aeree o da terra, una nuvola di punti del nostro rilievo o una ortofoto.

    E con i moderni programmi di topografia rilevo tradizionale e nuvole di punti possono essere integrate per ottenere dei risultati molto interessanti.


    Visualizza il Programma

  • Il “campo” topografico classico ci sta sempre più stretto e sempre più volte dobbiamo fare misure tenendo conto di altri “Riferimenti”

    Ormai tutti i Topografi hanno un Ricevitore GNSS che molte volte lavora in rete, il livello continua a misurare le quote meglio di chiunque altro e la stazione totale è ancora la protagonista di molti Rilievi.

    Inoltre ogni lavoro ci richiede un determinato sistema di riferimento o di misurare in uno specifico Sistema di coordinate.

     

    Ragionare solo nel nostro piano locale è un limite che oggi la topografia non ammette.



    Visualizza il Programma


  • Monitoraggio Topografico: Dove il minimo dettaglio conta

     

    In questa Giornata si parlerà di Monitoraggio Topografico analizzando le diverse strumentazione che il Topografo può utilizzare. Parleremo della precisione che possiamo garantire e fin dove possiamo spingerci con determinate procedure. Si mostreranno casi reali per poter confrontare metodologie e risultati. L’obbiettivo è dare una chiara visione del Monitoraggio e dei suoi aspetti fondamentali.


    Visualizza il Programma

  • Ormai siamo abituati alla topografia veloce, ma ci sono ancora delle applicazioni in cui la “precisione é la protagonista”

    Tutti sappiamo fare un libretto PREGEO. Tutti sappiamo fare un rilievo celerimetrico. Ma quando dobbiamo andare al millimetro, quando dobbiamo garantire il massimo della precisione sappiamo come fare?

    Sappiamo cosa sono in grado di fornire i nostri strumenti?

    Sappiamo fin dove possiamo spingerli? In questa giornata analizzeremo tutte le “buone” abitudini Topografiche per ottenere sempre il meglio dalla nostra Topografia.

    Visualizza il Programma

  • Questa è una delle attività più delicate e difficili che ci possono capitare. E purtroppo non c’è mai un caso uguale all’altro.

    Il Riconfinamento Catastale è una delle attività che solo il Geometra generalmente gestisce. Oltre ad essere una nostra “specialità” è anche una delle pratiche più delicate e “spinose” da gestire. Conoscere la teoria che sta dietro alla valutazione delle svariate casistiche aiuterà a poter scegliere in base all’esigenza una dei diversi approcci.

    Visualizza il Programma

  • Il GPS oggi fa parte a pieno titolo della strumentazione topografica. La simbiosi con il catasto è perfetta.

     

    Oltre la palese Ottimizzazione della fase di rilevo, studieremo tutte quelle migliorie che il GPS ci permette di portare nel rilievo catastale di tutti i giorni. Analizzeremo il file DAT, l’integrazione con altre strumentazioni,i punti inaccessibili, la gestione del Database dei PF e tutto quello che rende il GPS lo strumento ideale per le pratiche catastali.


    Visualizza il Programma


  • Scegliere lo strumento ideale e la giusta procedura sono la base per essere un ottimo tracciatore.

    Usare lo strumento idoneo nella maniera ideale per il tipo di tracciamento può ottimizzare l'intera attività di tracciamento. Analizzeremo tutte le procedure per tracciare con la stazione Totale e il GPS e sfruttare al meglio le loro potenzialità.

    Visualizza il Programma

  • RTK: Tutto quello che c’è oltre schiacciare un tasto

    La modalità RTK è quella più usata per facilità e comodità, analizzeremo il suo utilizzo e tutta la teoria che ci permette di ottimizare al massimo questo metodo di Rilievo.

    Visualizza il Programma


    Post Elaborazione: Sposta i limiti RTK molto più in là

    Ottimizza al massimo la tua topografia GNSS con la conoscenza delle diverse tecniche di Post Elaborazione

    Visualizza il Programma


    GNSS PRATICO: Tutti a Rilevare

    Con la teoria già ripassata, adesso proviamo quanto visto con casi reali in campagna.

    Visualizza il Programma